EVENTI

venerdì 24 maggio




FEDERAZIONE REGIONALE DELLA LOMBARDIA
 ASSOCIAZIONE  DEI VERDI  ED  ECOLOGISTI  DELLA CITTA’  DI  BRESCIA

       FORTE  SODDISFAZIONE  DEGLI  ECOLOGISTI


IL GOVERNO HA ACCOLTO LA RICHIESTA DI PROROGA 
DEGLI ECOINCENTIVI DEL 55%
PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI


La Lista degli Ecologisti e reti civiche della città di Brescia che sostiene il candidato Sindaco Emilio del Bono commenta molto favorevolmente la decisione  del Governo Letta di prorogare fino al 31 dicembre 2013 gli ecoincentivi per la riqualificazione energetica degli edifici.

Anche se avevamo chiesto in diverse sedi la proroga di questo beneficio fino al 30 giugno 2014, è comunque un primo passo positivo questa decisione che viene incontro alle richieste dei cittadini e delle imprese .

Avanti dunque con la diffusione dei pannelli solari e dei tetti fotovoltaici, dei capotti termici sugli edifici, la sostituzione degli infissi obsoleti con  altri più efficienti e di alta resa termoacustica, l’abbattimento dei costi per la sostituzione delle vecchie caldaie con quelle nuove  di moderna concezione che fanno risparmiare sui costi del riscaldamento.
E questo a tutto vantaggio dei bilanci famigliari tenuto conto che, ad esempio, riscaldarsi non è un lusso ma una necessità ed un diritto alla salute specie per le persone anziane .

Anche per le imprese si tratta di una ventata di ossigeno per far ripartire l’edilizia colpita anch’essa dalla crisi e che oggi trovano negli ecoincentivi, nell’edilizia ecosostenibile e nella riqualificazione energetica degli edifici un campo che fa registrare ottimi risultati.

ARMANDO PEDERZOLI
CAPOLISTA DI ECOLOGISTI E RETI CIVICHE DI BRESCIA

SALVATORE FIERRO
RESPONSABILE DI ECOLOGISTI E RETI CIVICHE DI BRESCIA




domenica 19 maggio


FEDERAZIONE REGIONALE DELLA LOMBARDIA
  
IN PIAZZA DELLA LOGGIA I VERDI-ECOLOGISTI HANNO PRESENTATO LA RICHIESTA AL PRIMO MINISTRO ENRICO LETTA DI PROROGARE GLI ECOINCENTIVI DEL 55% FINO AL 2014


Il coordinatore regionale dei Verdi della Lombardia Andrea Ladina insieme ad Armando Pederzoli capolista degli Ecologisti che sostengono Emilio Del Bono Sindaco hanno presentato domenica mattina 19 maggio 2013 in piazza della Loggia la loro proposta/richiesta al Capo del Governo di prorogare a tutto il 2014 gli ecoincentivi per la riqualificazione energetica degli edifici. All’iniziativa erano presenti anche Salvatore Fierro, Michela Volpe e Carlo De Fraia anch’essi candidati nella lista degli Ecologisti.

Questa importante iniziativa promossa dai Verdi-Ecologisti è stata presentata già in diversi comuni della Lombardia ed oggi approda anche a Brescia, la città forse più interessata a questa proroga visto l’elevato numero di imprese del settore edilizio – artigianale. Il capolista ecologista, Armando Pederzoli, ha insistito sul fatto che sono sempre più numerosi i cittadini che intendono usufruire delle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie rispettose dell’ambiente e che puntano all’autosufficienza energetica. Salvatore Fierro, responsabile dei Verdi bresciani ha sottolineato come, in presenza di una primavera straordinariamente piovosa le imprese edili hanno avuto un forte rallentamento nell’iniziare i lavori, da qui la necessità di una doverosa proroga.
La Federazione regionale dei Verdi della Lombardia è dunque schierata a sostegno del candidato Sindaco Emilio del Bono e della lista “Ecologisti - reti civiche” che rappresenta l’anima coerentemente ambientalista della coalizione: La lista del Sole che ride è poco ideologica  e molto improntata alla soluzione dei problemi concreti dei cittadini. E tutto questo, ha precisato Ladina, sull’esempio del pragmatismo dei Verdi altoatesini e degli ecologisti del nord Europa.

EDILIZIA ECO-SOSTENIBILE
OCCORRE UNA NUOVA PROROGA PER GLI
ECOBONUS DEL 55%

per la proroga fino al 30 giugno 2014 del bonus del 55% degli ecoincentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, risparmio energetico, rimozione dell’eternit, istallazione di pannelli solari, coibentazione degli edifici, sostituzione degli infissi, impianti di riscaldamento e refrigerazione……
 

Come è noto la legge 7 agosto 2012 n. 134 Conversione in legge, con successive modificazioni del decreto legge 12 agosto 2012 n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese” proroga al 30 giugno 2013 le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici con l’entità di detrazione (55%) che ha permesso al settore dell’edilizia di non essere del tutto travolto dalla crisi economica. Infatti ,nonostante che il settore abbia visto, negli ultimi 5 anni, una pesante contrazione degli ordinativi, grazie al Decreto Sviluppo è stato possibile ridurre, in parte, il trend negativo mettendo in moto interventi importanti di riqualificazione energetica degli edifici.

Le richieste dei cittadini di poter usufruire degli eco bonus anche nel futuro deve essere sostenuta sia per ragioni di tutela dell’ambiente sia per favorire  la ripresa del settore edilizio attraverso una edilizia ecosostenibile che sta dfando ottimi risultati.

Va tenuto conto, inoltre, che a causa delle sfavorevoli condizioni metereologiche dei primi mesi del 2013 molti lavori sono stati sospesi e ad altri non hanno avuto inizio per l’impossibilità di mettere mano, ad esempio, alla sostituzione delle coperture degli edifici, rimozione dell’eternit, installazione di pannelli solari….in ragione appunto delle continue piogge.

Molti lavori programmati non possono essere portati a termine entro la data del 30 giungo 2013 per godere delle agevolazioni e pertanto chiediamo al Capo del Governo che provveda con un’apposita normativa ad una ulteriore proroga almeno fino al 30 giugno 2014 della possibilità di accedere agli eco bonus del 55%.

Sappiano che le Associazioni di categoria , Confartigianato, Libera Associazione Artigiani……sono fortemente interessate a questa proroga che è di vitale importanza per le imprese che rappresentano.


ANDREA  LADINA       
COORDINATORE DELLA FEDERAZIONE REGIONALE DEI VERDI DELLA LOMBARDIA

ARMANDO  PEDERZOLI   
CAPOLISTA DEGLI ECOLOGISTI  E RETI CIVICHE BRESCIA







domenica 19 maggio ore 12.00



GLI ECOLOGISTI E RETI CIVICHE di Brescia 
LA FEDERAZIONE DEI VERDI di Cremona

sono lieti di invitarvi alla conferenza stampa il giorno 


DOMENICA 19 MAGGIO 2013 – ORE 12.00
presso il loggiato di PALAZZO LOGGIA, Brescia

per la presentazione della richiesta al Capo del Governo di nuovi sostegni economici per l’edilizia eco-sostenibile. Saranno presenti

ANDREA LADINA
Presidente della Federazione Provinciale dei verdi di Cremona

e

SALVATORE FIERRO Responsabile degli Ecologisti e Reti Civiche di Brescia



sabato 18 maggio ore 10,30




I CANDIDATI DELLA LISTA ECOLOGISTI E RETI CIVICHE organizzano una conferenza stampa

SABATO 18 MAGGIO 2013 – ORE 10.15
presso il MUSEO KEN DAMY
corsetto S. Agata 22, Brescia
(fermata Metrobus Vittoria)

per la presentazione del programma a sostegno del candidato Sindaco Emilio Del Bono

intervengono:

MONICA FRASSONI
co-Presidente dei Verdi Europei
SALVATORE FIERRO e 
ARMANDO PEDERZOLI della Lista Ecologisti e Reti Civiche
ed
EMILIO DEL BONO






















venerdì 17 maggio ore 21,00

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia ARCI GAY ORLANDO organizza un incontro con i candidati e le candidate al consiglio comunale di Brescia.

Salone Dolores Abbiati 
Circolo "Colori Sapori"
Ore 21,00
Via Risorgimento 18 Brescia

Questa sera, per contribuire alla diffusione di una cultura dell'accoglienza e celebrare anche nella nostra città tale occasione, Orlando, Comitato territoriale Arcigay di Brescia, vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione utilizzando il mezzo più libero che la nostra società possiede: l'arte. 

Nel corso della serata verrano proiettati alcuni cortometraggi contro l'omofobia e ci sarà un incontro con i candidati al consiglio comunale di brescia per le prossime amministrative.

Io ci sarò, partecipate anche voi! 




lunedì 13 maggio ore 18,30


Aperitivo con Umberto AMBROSOLI a sostegno di DEL BONO 























sabato 11 maggio ore 10


Presidio a sostegno della Magistratura
Ecologisti e reti civiche presso il Palazzo di Giustizia alle ore10, a sostegno e condivisione d'intenti del presidio indetto da Libertà e Giustizia.

La presenza di Berlusconi a Brescia è una provocazione. L’eguaglianza davanti alla Legge è un principio che non va scalfito.








giovedì 9 maggio ore 20,30


PCB: INCONTRO PUBBLICO

Gli Ecologisti e Reti Civiche invitano

GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2013 ORE 20.30
SALONCINO SEDE CIRCOSCRIZIONE OVEST
Via Villa Glori, 13 - Brescia

Intervengono:
SALVATORE FIERRO
Responsabile di Ecologisti e Reti Civiche Brescia
e
EMILIO DEL BONO
Candidato Sindaco

Modera:
ARMANDO PEDERZOLI
Ecologisti e Reti Civiche Brescia

Sarà presente un consulente legale per illustrare le possibili azioni di risarcimento contro i danni da inquinamento ambientale per pcb.




Nessun commento:

Posta un commento